Partendo da Cala Domestica si costeggia la montagna in direzione nord est e attraverso una suggestiva galleria, si raggiunge una piccola e affascinante spiaggia chiamata “Sa Caletta”.
Il trekking prosegue salendo lungo il sentiero della stretta valle, dirigendosi a nord ovest sino a raggiungere la quota della panoramica e suggestiva falesia. Da qui la vista è mozzafiato, in lontananza si può ammirare l’antica torre spagnola, sotto i nostri piedi il terreno eroso dagli agenti atmosferici. Il percorso continua senza un sentiero tracciato, facendo attenzione a non avvicinarsi troppo alla scogliera. La vegetazione è quella tipica della macchia mediterranea (ginepro, lentisco, asparago, santolina, cisto, asfodelo, ginestra, limonio ed altre specie).
Proseguendo si arriva poi alla vecchia cava ed all’abbandonato villaggio minerario di Pranu Sartu. Dopo poche centinaia di metri ed una discesa un po ripida si giunge, infine, alla galleria Henry, la più importante opera della grande miniera di Pranu Sartu, posta a 50mt sul livello del mare. Dopo le consuete foto di rito, riprendiamo il cammino attraverso un sentiero facile con un primo tratto in salita e, successivamente, quasi completamente pianeggiante; la passeggiata dura circa un’ora. (in caso di temperature eccessivamente elevate, il percorso potrebbe essere ridotto).
Giunti a Cala Domestica si sale sulle auto per dirigerci alle meravigliose dune di San Nicolao, che sono tra le più alte d’Europa. Successivamente ci fermeremo sulla candida spiaggia di Buggerru per un eventuale bagno e picnic finale.